Hotel Portovenere

Una vacanza in una località turistica ricca di luoghi storici, borghi colorati, viuzze strette e case caratteristiche: è il desiderio di molte persone, che possono trovare, in un hotel Portovenere, il luogo in cui alloggiare e godere delle proprie ferie nel più completo relax, ammirando i panorami del posto, facendo lunghe passeggiate, e respirando la profumata brezza marina. E, perché no, anche degustando dell’ottimo pesce!

Portovenere è uno dei luoghi di villeggiatura della Liguria più ricercati dai turisti: non solo da coloro che aspirano a vivere una vacanza in pieno stile ‘turistico’, votata quindi al divertimento ed alla movida, ma anche da coloro che, al contrario, preferiscono sfruttare le bellezze del posto per godersi un po’ di pace e tranquillità lontani dal rumore delle automobili e dal traffico cittadino.
Per godere appieno di una località turistica occorre, prima di tutto, saper scegliere bene l’albergo nel quale si alloggerà: esistono diversi tipi di hotel Portovenere, sia particolarmente ricercati e costosi, sia un po’ più economici e quindi adatti ad un turista medio. In realtà, non sono molti gli alberghi che è possibile trovare in questa località, e proprio per questo motivo la scelta dell’ hotel a Portovenere in cui alloggiare deve essere effettuata valutando bene i pro ed i contro dei vari luoghi di villeggiatura presenti sul posto.
Nella scelta di un hotel a Portovenere, bisogna tenere in considerazione tre fattori importanti: il primo è il proprio budget, ovvero quanto si è disposti a spendere (o quanto si può spendere) per alloggiare in un albergo; il secondo è la preferenza di posizione (per esempio se si è disposti ad alloggiare un po’ più in ‘periferia’ per godere appieno della tranquillità e del relax oppure se si preferiscono le zone più centrali, come ad esempio il centro storico, per essere più vicini alle zone da visitare); il terzo è la vicinanza ai punti di riferimento del luogo, come ad esempio i borghi, le spiagge, ed eventualmente anche le località in cui è possibile effettuare dei giri in barca.
Inoltre, altro punto da non sottovalutare è il cibo: esistono alcuni alberghi che offrono una pensione completa, e nei quali si può anche assaggiare e degustare il cibo tipico ligure, come ad esempio i muscoli ripieni (tipiche cozze ripiene di mortadella ed altri alimenti gustosi) oppure un’altra chicca della cucina ligure, la pasta con il pesto. In altri alberghi, invece, è possibile semplicemente scegliere una mezza pensione: in genere, le persone che optano per questa possibilità sono per lo più coloro che apprezzano di più poter visitare diversi luoghi e fare anche diverse esperienze culinarie anziché rimanere ancorati in un solo luogo.
Come anticipato, data anche l’ampiezza limitata del posto, non vi sono moltissimi hotel Portovenere: questo elemento sicuramente aiuta nella scelta, tenendo anche in considerazione che in genere tutti gli alberghi offrono la possibilità di raggiungere le località turistiche vicine con i collegamenti diretti e con l’opportunità di effettuare giri in barca ed escursioni.
Alcuni di essi sono anche molto rinomati e conosciuti: si tratta di luoghi in cui è possibile alloggiare scegliendo le camere che si preferiscono, come ad esempio stanze in stile liberty o in stile moderno, oppure strutture risalenti all’Ottocento ma comunque del tutto ristrutturate ed in grado di offrire tutti i comfort di cui un turista può avere bisogno. Ciò che unisce ed accomuna tutti i vari hotel di questa splendida località turistica ligure è un elemento importante, l’accoglienza: essa, accompagnata dalla possibilità di soggiornare in un luogo vicino al mare, e potendo godere dalla propria stanza di panorami davvero mozzafiato, rappresenta un motivo fondamentale per scegliere questo luogo di villeggiatura.
Inoltre, la maggior parte di essi offre anche il servizio wi-fi gratuito, per navigare in Internet in modalità gratuita e rimanere sempre informati su ciò che accade; senza dimenticare che molti di essi vantano un’esperienza pluriennale nel settore, e quindi sono in grado di offrire la massima ospitalità e la massima gentilezza ai loro ospiti.
Poiché Portovenere è una località non molto grande, è anche possibile prenotare, direttamente dall’albergo, le escursioni guidate: molti alberghi consentono di visitare le località più vicine, come ad esempio le isole Palmaria, Tino e Tinetto, la grotta Byron e la grotta Azzurra, dando così la possibilità di essere guidati in un’esperienza indimenticabile, come la vacanza a Portovenere.