Case vacanza Portovenere

In questa località è possibile trascorrere un periodo in totale relax, scegliendo tra tutte le opzioni possibili tra arte, mare, storia e cultura: ecco perché scegliere case vacanza Portovenere e soffermarsi in questa splendida località turistica.

Considerato uno dei luoghi più incantevoli della Liguria, Portovenere è stato di recente inserito tra le località considerate Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
In genere, le località turistiche molto conosciute, vengono spesso scartate da chi non ama visitare luoghi troppo inflazionati ed in cui sarebbe difficile rilassarsi: tuttavia, nonostante sia considerata Patrimonio dell’UNESCO (insieme alle isole Palmaria, Tino, Tinetto e le Cinque Terre), si tratta di una località davvero magica, perché qui è possibile godere di una vacanza allo stesso tempo culturale, turistica e rilassante.
Scegliere una casa vacanza Portovenere può essere interessante per tutti coloro che vogliono poter approfittare di tutte le bellezze del luogo, a partire da quelle architettoniche e storiche, per finire con le bellezze naturali e quasi incontaminate, come le grotte e le isole, che consentono di effettuare romantiche gite in barca.
In questo luogo è possibile godere di un clima tendenzialmente mite: infatti, in estate non vi sono particolari eccessi di calore, ed in inverno è assente il gelo ed il freddo tipico di altre zone dell’Italia. Ciò significa che, pur essendo un luogo prettamente turistico in estate, è anche possibile godere delle sue bellezze affittando una casa vacanza Portovenere anche durante una stagione primaverile oppure autunnale. Certo è che in periodi non troppo caldi non sarebbe possibile godere appieno delle bellezze del posto: le gite in barca per visitare le spiagge e le isolette come la Palmaria e il tinetto, la grotta Azzurra, la grotta Byron, o le infinite calette dei Parchi Naturali di Portovenere e delle Cinque Terre, sono impossibili da fare durante l’inverno, ma non bisogna dimenticare che questa località ligure è anche ricca di storia.
È infatti possibile visitare delle bellezze architettoniche degne di menzione, come ad esempio la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, in stile romanico i Ruderi che si trovano sull'Isola del Tinetto e che appartengono ad un oratorio di epoca paleocristiana; la chiesa di San Pietro costruita sui resti di un'antico tempio romano dedicato a Venere di cui è possibile edere alcuni resti visitando l'interno della chiesa. Queste, e molte altre bellezze architettoniche, possono essere visitate in ogni momento dell’anno (ad eccezione dell' l’Abbazia di San Venerio, situata sull’Isola di Tino, accessibile solo a Settembre in occasione della festa del Santo), rendendo così Portovenere una località adatta a tutti i mesi ed a tutte le stagioni: ecco perché, anche se è più comune trovare case vacanza Portovenere in estate, è possibile godere di un week end anche in periodi meno inflazionati, come ad esempio aprile, maggio e ottobre.
Vi sono, poi, luoghi particolarmente adatti al clima estivo, che naturalmente è possibile visitare solo in estate e che quindi giustificano la ricerca di case vacanza Portovenere nel periodo tra giugno-luglio-agosto-settembre: in particolare ci soffermiamo su tutte quelle località balneari, come ad esempio i vari stabilimenti, e le grotte. Tra le più belle, si ricorda la grotta Azzurra, che è una grotta semi-sommersa che si trova nell’isola di Palmaria e che è raggiungibile proprio con le imbarcazioni; e la grotta Arpaia detta anche Grotta Byron in onore al poeta inglese George Gordon Byron che proprio  a Portovenere trasse ispirazione per le sue opere.
Bisogna tuttavia sottolineare che, mentre in inverno o comunque in un periodo meno soggetto alla calca turistica è facile trovare in affitto un appartamento, un monolocale, o anche una villetta per trascorrere le proprie vacanza a Portovenere (o nelle immediate vicinanze) lo stesso non si può dire per il periodo estivo, che in genere è subissato dalle richieste. Pertanto, è bene informarsi in tempo utile rispetto alle possibilità di affittare appartamenti, stanze o villette per poter godere appieno di una vacanza in questa splendida località, magari approfittando di punti strategici che consentono di spostarsi facilmente tra le isole, i borghi marinari del Golfo dei Poeti oppure proprio verso le Cinque Terre.